Cultura, eleganza e stile per il business
Le beau est toujour bizarre!
Charles Baudelaire
M&M Arts and Lifestyle nasce come progetto indipendente nel 2020.
Non è solo un sito e non è esclusivamente un blog nel quale parlare di arte, moda e cultura, ma è un vero e proprio contenitore esplosivo di energia che ho creato a mia immagine e somiglianza per mettere in campo tutte le competenze acquisite negli anni, che spaziano nel campo culturale a 360° e hanno trasformato i miei interessi i vere e proprie possibilità di business. In molti non credono che il multi-potenziale sia una cosa buona, di solito si cercano persone iper-specializzate in una cosa sola senza rendersi conto di quanto possa essere importante avere una figura in grado di attivare le “intelligenze multiple” che la caratterizzano, ampliando le proprie possibilità di azione sul mercato.
In un momento come quello attuale, nel quale sembra non esserci spazio per tutti, un buon modo per mettersi in gioco e tirare fuori il carattere è quello di mettersi in proprio, tra mille fatiche e problemi, certo, ma sempre guardando con orgoglio al futuro. Mi piace la collaborazione con altri professionisti e mi piace l’idea di dare vita ai loro progetti insieme, ma sono al contempo libera come l’aria, lo sono sempre stata e voglio continuare ad esserlo, motivo per il quale ho deciso di essere la sola e unica padrona di me stessa. Mi piace lavorare con committenti lungimiranti che credono nel loro lavoro e scelgono con cura le persone alle quali affidare la propria comunicazione e i propri progetti, questo perché io stessa metto nel mio lavoro la medesima passione e la medesima attenzione. Il rispetto che do agli altri pretendo che sia dato allo stesso modo a me. Sono determinata e ho un carattere forte, ma come si sa, le persone con queste caratteristiche sono anche generose e di buon cuore e onestamente mi sento così.
Questo è il motivo per il quale sto attenta ai dettagli del mio lavoro, motivo per il quale non lascio nulla al caso. Ogni lavoro e ogni collaborazione sono un motivo di crescita, motivi per i quali coltivo con entusiasmo i rapporti umani, fondamentali elementi che vanno al di là della proposta lavorativa. Non mi interessa la moda fine a sé stessa, non sono qua per mostrarvi un prodotto in modo sterile e dirvi semplicemente se mi è piaciuto o meno, non indosso un abito solo perché è di un certo stilista e non metto un rossetto soltanto perché appartiene ad una casa di moda in particolare, esattamente come non vi scriverò semplicemente l’articolo del momento o la notizia random che va per la maggiore in fatto di cultura. Io sposo un brand e sposo un’attività perché credo nel suo valore, credo nei suoi messaggi e nel suo modo di lavorare. Io non sono l’abito, ma scelgo quell’abito perché fa parte del mio stile. Io sono quello stile, uno stile che ha delle note di ricercatezza, di consapevolezza del proprio essere, che non potrà mai essere uguale a quello di un altro.
Quello che voglio fare è quindi raccontarvi delle storie vere, autentiche, darvi delle informazioni utili e generose che possano servirvi per indirizzarvi nel vostro futuro, per farvi scoprire un lato diverso per vedere le cose, un’opera d’arte così come un abito. NON SI PUO’ VIVERE SOLO DI ESTERIORITA’, essa ha un termine e non ci accompagnerà per sempre, d’altra parte come disse Cocteau “la moda è ciò che passa di moda”; ci sono delle cose però che non ci abbandonano mai e che anzi, al contrario, dobbiamo fare in modo che non ci lascino se vogliamo ricostruire il futuro. BISOGNA ESSERE QUALCOSA DI PIU’. Bisogna essere ciò che Sagan scrisse in riferimento all’abito, dobbiamo essere presenti ora, per far infiammare dopo e per far amare tutta la vita! Perché è per questo che le persone si ricordano di noi: per uno sguardo, una parola, un gesto. Perché siamo noi, così, in ogni situazione.
Sono dunque questi i motivi che mi hanno spinta ad aprire M&M Arts and Lifestyle (e badate che dietro al lavoro online esiste tutto un mondo, un backstage universale fatto di lavoro, di notti insonni, e di rapporti off line) perché credo che ci siano cose e rapporti che l’eleganza unisce e il tempo non separa. Per questi motivi vi racconterò delle storie vere, che vadano al di là del loro primo aspetto, che siano storie che raccontano le radici delle famiglie, delle grandi famiglie del made in Italy, storie che ci stanno man mano abbandonando e che invece occorre recuperare per il bene del paese, per ritrovare, insieme, il valore di quello che noi italiani siamo bravi a fare e per il quale siamo stati così apprezzati all’estero nel campo della moda, dell’Home Decor, del design e della cultura. Ma parlerò anche di ciò che fanno gli altri, per imparare e prendere da loro il meglio e farlo nostro.
A me interessa raccontarvi questo, e partecipare attivamente, in prima persona, con le mie competenze, a queste attività in qualità di comunicatrice e di Cultural Digital Manager per scoprire nuovi talenti, nuove ditte, nuovi protagonisti della scena culturale italiana e rifondare, insieme, il nostro paese.
Andrò alla ricerca di start up, di giovani imprenditori digitali, di nuove idee e di vecchie storie per comunicarle a voi e rendervi partecipi del messaggio più importante:
ESISTONO TANTI TALENTI, NUOVI E NON, CHE POSSONO CONTRIBUIRE ALLO SVILUPPO DI UN PAESE MIGLIORE, RICCO E BELLO COME SOLO L’ITALIA SA ESSERE.