Riassunto delle puntate precedenti: diretta su IG con Elena Ricci
Ciao a tutti!
Con l’inizio della scuola sono stata indaffaratissima; è stato un inizio molto speciale perché sono ritornata nella scuola dove il mio percorso come insegnante è iniziato.
Mi sento un po’ come se fossi a casa anche se le novità sono decisamente molte, arrivano alcuni compiti più importanti e tante attività da fare insieme ai miei ragazzi; ho una classe terza (che avevo tenuto in prima al mio secondo anno di insegnamento) e me la sono ritrovata decisamente diversa rispetto a come me la ricordavo, tuttavia ammetto che per me sono ancora tutti i miei adorati bambini e onestamente non vedevo l’ora di rivederli! Oltre alla terza mi hanno affidato anche una classe prima, molto molto carina con la quale sicuramente si potranno proporre e realizzare bei lavori di cooperative learning.
Diciamo che questi mesi sono stati faticosi, complice l’ansia di attendere la chiamata dalla prima fascia sostegno per iniziare l’anno di prova (che sicuramente sarà impegnativo); nonostante ciò sono entusiasta di iniziare una nuova avventura, ho la fortuna che l’entusiasmo non mi manca mai e, anche nei momenti più difficili, mi supporta!
Vi scrivo in merito perché sarebbe proprio bello parlarne insieme e spero quanto prima di poter fare un bel video a tema; nel frattempo vi condivido il riassunto delle puntate precedenti.
L’incontro con Elena Ricci e i temi della diretta
Se vi foste persi la diretta con Elena Ricci su IG vi invito a recuperarla dal mio canale e a guardarla perché è stato un incontro interessante e ricco di spunti di riflessione. Il nostro incontro risale ai tempi della fine del mio dottorato, momento nel quale con alcuni colleghi del dottorato in Filosofia abbiamo organizzato una giornata di studi che ha visto la partecipazione di Davide Sisto con un contributo sul tema della sua prima e fortunatissima pubblicazione “La morte si fa social”, proseguita con la presentazione del medesimo libro presso la Feltrinelli di Genova.
In quell’ occasione Elena era ancora una studentessa del corso di Laurea Magistrale ma ci aveva già colpita per l’intelligenza e quel guizzo di genialità in più emerso dal paper che ci aveva consegnato per la partecipazione. Mi è rimasta molto impressa anche per la sua capacità di esposizione tanto che, dopo qualche anno, l’ho ritrovata attiva su un interessante canale youtube (che vi invito a consultare a questo indirizzo: Elena Erre youtube.com/channel/UCeCAyO5-oBeG_VFLIKiAdaA oppure su Instagram: https://www.instagram.com/el__erre/ ) e ho deciso di contattarla per discutere insieme di alcune tematiche alle quali entrambe teniamo particolarmente:
- l’esperienza del dottorato nel campo delle Humanities,
- il ruolo degli studi umanistici nel mondo del lavoro,
- come pensare ad una adeguata formazione universitaria ai fini lavorativi
Non voglio rivelarvi troppo, ma la discussione si è fatta molto stimolante coadiuvata dall’intervento del pubblico che ha partecipato inviandoci considerazioni e domande alle quali abbiamo risposto in diretta.
Con Elena è quindi iniziata una bella collaborazione che intendiamo portare avanti; preparatevi allora perché ci rivedrete presto insieme in un video dedicato al rapporto tra le università a indirizzo umanistico e il mondo del lavoro.
Prossimamente
Nonostante gli impegni lavorativi e personali siano davvero molti sto costruendo nuove collaborazioni e ho in mente qualche idea da proporvi. Sto pensando ad un articolo sul film Aniara del quale vi ho accennato nelle stories, un intervento sul Cyberbullismo a scuola e uno sul ruolo dell’insegnante di sostegno.
Nel frattempo ci sono altre novità dal fronte della seconda specializzazione TFA sostegno!
Presto ci saranno news, costruire puntate e dirette degne di senso e apprezzamento comporta veramente tanto lavoro e dedizione, quindi, anche se si pecca un po’ nella frequenza delle pubblicazioni, la cosa che conta per me è la qualità di ciò che si dice e si fa 🙂
Grazie quindi per essere sempre qui!