MOODBOARD, PROGETTAZIONE ED ESTETICA DEL CONTENUTO
Provengo da una famiglia di architetti e fin da bambina sono stata immersa nei colori, nelle matite e negli acquerelli; ho visto miliardi di libri e nonostante non abbia seguito totalmente le orme della mia famiglia ho profonda consapevolezza di che cosa sia l’architettura, di come nasca e si sviluppi un progetto, ma ho anche iniziato a studiare dettagliatamente libri di arredamento e sui colori, oltre ad aver studiato all’università storia del design e dell’architettura.
Ho accompagnato i miei genitori in diversi cantieri che spaziano dal settore ospedaliero fino all’arredamento di interni. Ho seguito mia madre in negozi specializzati e dai fornitori e ho imparato a scegliere colori e materiali fino alla produzione della proposta finale per il cliente.
Da questo mestiere ho imparato molte cose, compresa la cura dei dettagli che, come si sa, sono i principali riferimenti per la buona riuscita di un lavoro. Questa cura è la stessa che applico alla realizzazione dei contenuti; per produrre un buon contenuto serve molto buon gusto ma anche una certa conoscenza della grafica e del rapporto tra i colori.
Per questo mi piace produrre Moodboard e tavole di colore per chi si sta dedicando alla propria casa e svolgo questa attività in collaborazione con lo studio di famiglia, specializzato in architettura sanitaria e arredamento.
Che cosa è esattamente una moodboard?
Detta anche Concept Board, si tratta di un’associazione di immagini che vengono accostate secondo la ricerca di un determinato stile, di una certa forma o colore. Questo strumento serve quindi per suscitare la sensazione estetica ed emotiva finale che dovrebbe avere il nuovo arredamento in quanto risultato del mixaggio di tutti gli elementi scelti dal cliente e/o suggeriti dal progettista.
In questo contesto, la mia preparazione mi consente di contribuire su diversi fronti alla progettazione; posso occuparmi di diversi compiti sia a livello di consulenza, che di progettazione:
- Creazione e realizzazione del tuo moodboard
- Studio dei materiali e della composizione del tuo moodboard per la casa o per la grafica del tuo brand
- Studio, progettazione e realizzazione della tua tavola di colori
- Progettazione e realizzazione del tuo arredamento
- Studio, progettazione e realizzazione del corredo fotografico e della grafica per i tuoi contenuti (solo per brand che lavorano sui social e su siti internet)
Stabilisci tu il massimo budget che intendi spendere per fare un restyling della tua casa (o solo di una stanza) e ti invierò una consulenza online studiata ad hoc per la tua richiesta.
La stessa cosa vale per chi volesse studiare il proprio personal branding finalizzato al proprio sito e ai social network.
Non hai tempo per prendere un appuntamento di persona? Non c’è problema! Lavoriamo online!
COME FUNZIONA LA CONSULENZA ONLINE
La consulenza online funziona per fasi, valide sia per il personal branding che per il restyling:
- Discussione del progetto e dell’idea del cliente: ti farò una serie di domande per conoscere meglio i tuoi gusti e le tue idee; visioneremo insieme una serie di bacheche e recupererò tutte le informazioni necessarie alla realizzazione della prima proposta di progetto. In questa occasione occorre disporre del materiale fotografico e di una piantina dell’appartamento. Se non disponi di materiale fotografico, lo potrò realizzare per te.
- Il secondo passaggio comprende la discussione con il team degli esperti che porterà all’elaborazione del vero e proprio progetto. Si procederà quindi alla realizzazione di un progetto completo che servirà come principale riferimento per illustrarti il restyling. In questo progetto saranno inserite le seguenti cose:
- Piantina disegnata e arredata secondo il progetto di restyling
- Render delle parti significative del restyling
- Palette di colori e visualizzazione sui luoghi di interesse
- Lista dei negozi e dei fornitori dei materiali dettagliata che non costituiscono vincolo o impegno da parte del cliente ma risultano utili in quanto consigli di acquisto.
3. Una volta ricevuto il progetto il cliente potrà usufruire di una revisione con me e gli esperti in video – chiamata o di persona.
Se vuoi conoscere il prezzo base per la consulenza (per stanza) e per saperne di più sui professionisti che collaborano con me contattami: martina@mm-artsandlifestyle.it