Tra le competenze di uno storico dell’arte rientrano quelle relative al campo degli archivi. Siano essi archivi di opere, documenti, oggetti, filmati, abiti o altro … bisogna studiare, informarsi e conoscere le particolarità di ogni settore adattando il proprio bagaglio culturale e metodologico alle esigenze dell’archivio da trattare.
L’ esperienza lavorativa al MAXXI di Roma mi ha permesso di acquisire competenze nella trattazione di archivi documentali d’arte, a partire dall’analisi dei documenti fino alla definizione dell’ordinamento logico e fisico degli stessi.
Con i corsi di alta formazione seguiti presso la Fondazione Federico Zeri di Bologna ho acquisito competenze nel campo della fotografia e degli archivi fotografici di storia dell’arte: dall’analisi delle tecniche di ripresa e stampa, fino alla ricerca storico – critica. Sono inoltre Socio Junior dell’ ANAI (Associazione Nazionale Archivistica Italiana) grazie alla quale sto implementando le mie conoscenze nel campo dell’archivistica tradizionale e informatica.
Tuttavia esistono anche altre tipologie di archivi, la cui formazione andrebbe sostenuta e incentivata sensibilizzando le aziende sul tema e aiutandole a costruire, passo passo, il proprio archivio aziendale.
La costituzione di un archivio aziendale è importante giacché costituisce un bacino di informazioni e contenuti da utilizzare, in futuro, come risorse per la produzione di eventi, strategie pubblicitarie e altro.
La storia dell’azienda è la sua vera forza; un archivio aziendale permette di riflettere sul percorso fatto e sulle possibilità di crescita di un marchio, arricchendo la vita di una filiera di produzione unica nel suo genere. Ma riflettere sulla storia è inoltre fondamentale per diffondere, grazie ai social media, i valori in cui l’azienda crede.
Gli archivi di questo genere necessitano quindi di conoscenze multidisciplinari oltre a conoscenze catalografiche quali l’utilizzo di schede appropriate. Segue uno studio di conservazione e valorizzazione degli archivi anche con l’ausilio delle nuove tecnologie; faccio riferimento a competenze relative all’organizzazione e gestione di gallerie virtuali che possano essere impiegate anche in termini di comunicazione del brand e dei suoi valori.
Esistono percorsi formativi in merito uno tra i quali relativo agli archivi della moda: si tratta della Fondazione Fashion Research Italy con sede a Bologna, ecco il link: https://www.fashionresearchitaly.org/
La Fondazione promuove numerosi corsi di formazione e master interamente dedicati al mondo dell’impresa della moda, con un corso riservato proprio alla figura dell’ Historical Archive Expert Manager, una figura in grado di organizzare e catalogare materiali d’archivio, oggetti e documenti relativi alle collezioni di moda.
Di che cosa si occupa un archivista d’impresa e che cosa posso fare per te:
- Organizza, studia e cataloga i beni dell’archivio
- Conosce le schede catalografiche ministeriali
- Analizza i processi di filiera, progettazione, produzione e riproduzione degli archivi
- Organizza interventi di restauro laddove ritenuti necessari
- Monitora lo stato di conservazione dei materiali
- Collabora con altri professionisti per organizzare eventi e iniziative di valorizzazione del brand e della mission aziendale
- Collabora con le società informatiche per la realizzazione di schedari online e per la realizzazione di gallerie virtuali multimediali finalizzate alla comunicazione e promozione dell’azienda e della loro storia